Dott. Caglieri Simone

Consulente aziendale e finanziario

Rassegna stampa

I principali fatti del giorno in pillole per le imprese: economia, finanza, fisco, procedure fallimentari, consulenza del lavoro e finanziamenti.

Connettiti alla nostra pagina facebook, seguici e riceverai giornalmente le notizie del blog.

visualizza:  completo / riassunto

NOVITA' PROROGA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE CON CEDOLARE SECCA

Pubblicato il 19 settembre 2019 alle 14.45

La proroga (anche tacita) e la risoluzione del contratto di locazione con opzione per la cedolare secca, devono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate, mediante modello RLI entro 30 giorni dal suo verificarsi.

L'art. 3-bis del DL 30.4.2019 n. 34, come introdotto, in sede di conversione, dall'art. 1 co. 1 della L. 28.6.2019 n. 58, ha soppresso le sanzioni applicabili in caso di mancata c...

Leggi tutto il post »

LEGITTIMAZIONE ALLE PROPOSTE CONCORRENTI NEL CONCORDATO PREVENTIVO

Pubblicato il 19 settembre 2019 alle 14.15

L’art. 163 co. 4 del RD 267/42 attribuisce la facoltà di presentare una proposta concorrente ai creditori che, anche per effetto di acquisti successivi alla domanda di concordato, vantino crediti pari ad almeno il 10% di quelli risultanti dalla situazione patrimoniale.

L’interpretazione della norma ha sollevato alcuni dibattiti sul profilo della legittimazione alla presentazione della proposta concorrente. T...

Leggi tutto il post »

AUTO, MERCATO IN CALO AD AGOSTO IN EUROPA

Pubblicato il 19 settembre 2019 alle 10.00

Nuovo pesante calo delle immatricolazioni di auto nuove in Europa, segnala Acea. Sono state immatricolate 1.074.169 vetture, con una contrazione dell’8,6% rispetto allo stesso mese del 2018. Dall’inizio dell’anno sono state immatricolate 10.830.899 auto nuove con un calo del 3,2% rispetto allo stesso arco temporale dell’anno precedente . Agosto è un mese pesante in particolare per Fca, che ha immatricolato 54.100 vetture nell’Euro...

Leggi tutto il post »

AUTO ELETTRICHE, LE IMMATRICOLAZIONI RADDOPPIANO

Pubblicato il 19 settembre 2019 alle 08.25

Le auto elettriche accelerano. Nel primo 8 mesi del 2018, le nuove immatricolazioni di veicoli elettrici alimentati a batteria (BEV) sono raddoppiate. Con 6.453 autovetture elettriche immatricolate in Italia tra gennaio e agosto, la crescita misurata rispetto allo stesso periodo del 2018 è pari al 109%. Nonostante il trend in forte crescita, le auto elettriche restano però ai margini del mercato, con una quota che copre lo 0,5% del totale.

Leggi tutto il post »

RICERCA IPSOS: ITALIANI PREOCCUPATI PER IL FUTURO E PROPENSI AL RISPARMIO

Pubblicato il 19 settembre 2019 alle 07.55

Crescono le preoccupazioni per il futuro e cresce la propensione al risparmio e all'accumulo non finalizzato delle famiglie italiane. Sono i dati che emergono da una ricerca realizzata da Stefania Conti, Business development director - Financial services di Ipsos, presentata oggi (giovedì 19 settembre) durante la tavola rotonda dal titolo “Le sfide per la diffusione della cultura assicurativa e il ruolo di acceleratori delle nuove tecnologie” mode...

Leggi tutto il post »

IL MANCATO DEPOSITO DEL BILANCIO E IL FALLIMENTO

Pubblicato il 18 settembre 2019 alle 14.50

“La Srl non può essere dichiarata fallita solo perché i bilanci non sono depositati alla camera di commercio. La mancanza potrà rilevare solo come eventuale indizio di una non particolare attendibilità delle scritture contabili presentate. Nessuna norma prevede, infatti, che la dimostrazione dei requisiti per evitare il default debba essere effettuata mediante presentazione di documentazione depositata nel registro delle imprese.”

Leggi tutto il post »

COOP A MUTUALITA' PREVALENTE SOGGETTE AD ISA

Pubblicato il 18 settembre 2019 alle 13.15

Sono soggette agli ISA le società cooperative a mutualità prevalente poiché l’esclusione si applica limitatamente alle società cooperative, società consortili e consorzi che operano esclusivamente a favore delle imprese socie o associate e delle società cooperative costituite da utenti non imprenditori che operano esclusivamente a favore degli utenti stessi.

Tali cause di esclusione, infat...

Leggi tutto il post »

CONTE AI SINDACATI: REMARE INSIEME PER IL BENE DELL'ITALIA

Pubblicato il 18 settembre 2019 alle 09.50

Dobbiamo "remare insieme per il bene del Paese". Il premier Giuseppe Conte apre una nuova fase di concertazione rivolgendo ai leader sindacali, nell'incontro in corso a Palazzo Chigi, un appello al gioco di squadra. Sono presenti al vertice i leader di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. "L'ascolto delle parti sociali - aggiunge - è un metodo di lavoro che ho adottato sin dall'inizio e che intendo proseguire".

Leggi tutto il post »

ITALIA AVARA NELL'ISTRUZIONE: SPESA FERMA AL 3,6 PER CENTO DEL PIL

Pubblicato il 18 settembre 2019 alle 08.20

L’Italia dell’istruzione spende poco. E soprattutto male. A ricordarcelo è stata ieri l’Ocse che ha presentato il rapporto annuale Education at a glance 2019. Quasi 500 pagine di analisi, statistiche e tabelle che viste dal di qua delle Alpi somigliano molto da vicino a un cahier de doléances in versione tricolore. In cui i nodi irrisolti del nostro sistema scolastico e universitario trovano spazio uno accanto all’altro: da u...

Leggi tutto il post »

ISTAT, IL LAVORO CRESCE

Pubblicato il 18 settembre 2019 alle 07.45

Nel secondo trimestre 2019 si osserva un aumento dell'occupazione sia rispetto al trimestre precedente sia su base annua. Lo segnala l’Istat nella nota trimestrale sulle tendenze dell'occupazione. Nel dettaglio: “La crescita tendenziale dell'occupazione dipendente – scrive l’istituto di statistica – in termini di occupati (+0,5%) e di posizioni lavorative riferite ai settori dell'industria e dei servizi (+1,4%).

Leggi tutto il post »

Rss_feed