Dott. Caglieri Simone

Consulente aziendale e finanziario

Il Business Plan è il documento mediante il quale l’impresa descrive un progetto di investimento (es: acquisto di un macchinario, lancio di una nuova linea di prodotti, ristrutturazione del debito, ecc.) e verifica la sua fattibilità mediante un’analisi di sostenibilità economico-finanziaria.

Il business plan ha dunque una duplice funzione:

1) Ha utilità per l’impresa, per programmare le tappe che porteranno alla realizzazione del progetto di investimento e per analizzare la capacità finanziaria dell’azienda di sostenere tale impegno economico;

2) Ha utilità per i soggetti terzi interessati al progetto di investimento (ad esempio la banca), i quali potranno valutare se il progetto può essere realmente vincente e se vale la pena per loro di investire capitali nell’azienda.

TIPOLOGIE DI BUSINESS PLAN

I principali tipi di Business Plan sono i seguenti:

  • Business Plan per la richiesta di finanziamenti a breve e a medio/lungo termine.

A fronte della richiesta di un finanziamento, le banche necessitano di un piano scritto, nel quale si descriva il progetto, le tappe del suo sviluppo e la capacità finanziaria dell’impresa nel sostenere le rate del prestito.

Premesso come le garanzie di cui l’imprenditore dispone sono fondamentali nella concessione o meno del finanziamento (ad esempio se viene richiesto un finanziamento superiore al fatturato annuale dell’azienda, possiamo avere il miglior business plan sul mercato, ma non otterremo mai la concessione del prestito), nei business plan redatti per la banca è necessario essere oggettivi e dimostrare che il progetto d’investimento ha la potenzialità di rientrare nelle rate del finanziamento.

  • Business Plan per le start up, finalizzato alla programmazione e nella quantificazione dei capitali necessari alla realizzazione del progetto;
  • Business Plan per finanziatori privati, ad esempio per consentire ad un potenziale nuovo socio di avere le informazioni tecnico-economiche necessarie per entrare nella società;
  • Business Plan annuali per programmare le strategie aziendali e, al termine dell'annualità, controllare i risultati economico-finanziari ottenuti.

PROCEDURA DI REDAZIONE BUSINESS PLAN

I professionisti della Ciari & Associati S.r.l. – S.t.p. sono specializzati nella consulenza aziendale tramite software di propria creazione (Software Andromeda) con il quale redigere Business Plan per ogni necessità.


Firma del cliente e della nostra società di contratto di mandato professionale.


Redazione del Business Plan con tempistica massima di due settimane. La stesura del piano industriale verrà effettuata sulla base dei bilanci degli ultimi due anni (se presenti) e delle informazioni che saranno richieste all'imprenditore in più riunioni tramite videoconferenza.




Videoconferenza tramite skype tra il consulente e il cliente finalizzata alla spiegazione e confronto sul contenuto del Business Plan. 


Per essere contattati da un nostro consulente, si prega di compilare i campi sottostanti.

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.
Si è verificato un errore.
Clicca qui per riprovare.