Sviluppo progetti di investimento
Sviluppo progetti di investimento
COS'E' IL BUSINESS PLAN
Il Business Plan è il documento mediante il quale l’impresa descrive un progetto di investimento (es: acquisto di un macchinario, lancio di una nuova linea di prodotti, ristrutturazione del debito, ecc.) e verifica la sua fattibilità mediante un’analisi di sostenibilità economico-finanziaria.
Il business plan ha dunque una duplice funzione:
1) Ha utilità per l’impresa, per programmare le tappe che porteranno alla realizzazione del progetto di investimento e per analizzare la capacità finanziaria dell’azienda di sostenere tale impegno finanziario;
2) Ha utilità per i soggetti terzi interessati all'investimento (ad esempio la banca), i quali potranno valutare se il progetto può essere realmente vincente e se investire capitali nell’azienda.
In aggiunta, la redazione del Business Plan è propizia per gli analisti al fine di analizzare, oltre alla fattibilità e i termini di convenienza del progetto di investimento, lo stato di salute dell'impresa con un check-up aziendale.
TIPOLOGIE DI BUSINESS PLAN
TIPOLOGIE DI BUSINESS PLAN
I principali tipi di Business Plan sono i seguenti:
- Business Plan per la richiesta di finanziamenti a breve e a medio/lungo termine. A fronte della richiesta di finanziamenti, le banche necessitano di un piano scritto nel quale si descriva il progetto, le tappe del suo sviluppo e la capacità finanziaria dell’impresa nel sostenere le rate del prestito. Premesso come le garanzie di cui l’imprenditore dispone sono fondamentali nella concessione o meno del finanziamento (ad esempio se viene richiesto un finanziamento superiore al fatturato annuale dell’azienda, possiamo avere il miglior business plan sul mercato, ma non otterremo mai la concessione del prestito), nei business plan redatti per la banca è necessario essere oggettivi e dimostrare che il progetto d’investimento ha la potenzialità di rientrare nelle rate del finanziamento.
- Business Plan per le start up, finalizzato alla programmazione e nella quantificazione dei capitali necessari alla realizzazione del progetto, utilizzando gli indici medi del settore di appartenenza dell'azienda;
- Business Plan per finanziatori privati, ad esempio per consentire ad un potenziale nuovo socio di avere le informazioni tecnico-economiche necessarie per entrare nella società;
- Business Plan annuali per programmare le strategie aziendali e, al termine dell'annualità, controllare i risultati economico-finanziari ottenuti confrontandoli rispetto a quelli dei propri concorrenti e analizzando lo sviluppo negli anni dell'impresa.
PROCEDURA DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN
Firma del cliente e della nostra società, di un contratto di mandato professionale. Il pagamento della prestazione avviene successivamente all'invio della relazione sul check-up aziendale e della video riunione con il controller aziendale: non si richiede il pagamento di acconti.
Redazione del Business Plan con tempistica massima di due settimane. La stesura del piano industriale verrà effettuata sulla base dei bilanci degli ultimi due anni (se presenti), delle informazioni che saranno richieste all'imprenditore in più riunioni tramite videoconferenza e degli indici medi (economici, patrimoniali e finanziari) del settore di mercato.
All'interno del Business Plan sarà compresa una sezione di check-up aziendale nella quale sarà valutato lo stato di salute della tua azienda.
Video riunione tra il consulente e il cliente finalizzata alla spiegazione e confronto sul contenuto del Business Plan e del check-up aziendale.
Dopo un anno circa dalla redazione del Business plan, saranno analizzati i dati economico-finanziari registrati nel primo anno di realizzazione del piano industriale e confrontati con i bilanci previsionali redatti in sede di Business Plan, in modo da comprendere se la strategia aziendale assunta dall'impresa si è rivelata corretta o se necessita dei correttivi.
RICHIEDI IL TUO EBOOK E WEBINAR GRATUITI