TRUMP RADDOPPIA I DAZI AL 50% SU ALLUMINIO E ACCIAIO
- .
- Jun 3
- 1 min read
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo che aumenta al 50% i dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio, misura entrata in vigore dalla mezzanotte del 4 giugno (ore 6 in Italia). La decisione precede importanti negoziati commerciali con diversi partner, tra cui l'Unione Europea, e si colloca nel contesto dell’incontro previsto a Parigi tra il rappresentante commerciale statunitense Jamieson Greer e il Commissario europeo per il Commercio Maros Sefcovic, a margine di una riunione dell’OCSE.
Nel testo dell’ordine esecutivo, Trump ha giustificato l’inasprimento tariffario con ragioni di sicurezza nazionale, sostenendo che le misure già adottate non hanno garantito un livello sufficiente di utilizzo della capacità produttiva interna necessario per la sostenibilità delle industrie strategiche, come quelle dell’acciaio e dell’alluminio. Nonostante un effetto positivo sui prezzi interni, gli attuali dazi – secondo il presidente – non sono stati abbastanza efficaci nel rafforzare l’autonomia industriale americana.
La mossa, potenzialmente di forte impatto sugli equilibri commerciali internazionali, arriva alla vigilia di trattative delicate con l’UE, e sottolinea l’intenzione della Casa Bianca di negoziare da una posizione di forza.
FONTE: ITALIAOGGI

Comments