top of page

FATTURAZIONE ELETTRONICA: DAL 1° APRILE NUOVE SPECIFICHE TECNICHE

  • .
  • Mar 26
  • 1 min read

Dal 1° aprile 2025 entrerà in vigore la versione 1.9 delle specifiche tecniche per la fatturazione elettronica, pubblicata il 31 gennaio 2025. Le modifiche, seppur non numerose, avranno un impatto significativo sugli obblighi di comunicazione e sulla gestione delle fatture.

La principale novità riguarda la comunicazione obbligatoria all’Agenzia delle Entrate da parte del cessionario o committente, da effettuarsi entro 90 giorni nel caso di mancata o irregolare fatturazione da parte del cedente o prestatore. Dal 1° aprile 2025, questa comunicazione dovrà essere trasmessa utilizzando un file XML via Sistema di Interscambio (SDI) con il codice tipo documento “TD29”, per evitare le sanzioni previste dall’art. 6, comma 8 del D.Lgs. 471/97.

Altre modifiche rilevanti riguardano i regimi di franchigia IVA:

  • Introduzione del codice RF20, per identificare le fatture emesse in regime transfrontaliero di franchigia IVA;

  • Modifica dei controlli sui file XML, consentendo l’emissione di fatture semplificate oltre i 400 euro per i soggetti passivi in regime forfetario o transfrontaliero di franchigia IVA.

Queste novità mirano a migliorare il monitoraggio delle operazioni fiscali, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni.


FONTE: EUTEKNE



Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page