ROTTAMAZIONE QUINQUIES: PAGAMENTI FINO A 9 ANNI MA CON INTERESSI RADDOPPIATI AL 4%
- .
- Oct 22
- 1 min read
La quinta rottamazione riguarda i mancati versamenti di imposte, contributi previdenziali e avvisi bonari affidati all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2023. Restano esclusi i debiti oggetto di accertamento, gli evasori totali e i contribuenti che si sono sottratti volontariamente ai versamenti.
I debiti potranno essere estinti in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2025 oppure a rate, fino a un massimo di 54 rate bimestrali (pari a 9 anni). Non saranno dovuti interessi di mora, sanzioni né aggio, ma per chi sceglie la rateizzazione verrà applicato un tasso d’interesse del 4%, il doppio rispetto al 2% previsto nelle precedenti edizioni.
Questo incremento, unito alla lunga durata dei pagamenti, può far salire il costo complessivo fino al 35% del debito originario, riducendo la convenienza della misura.
L’adesione alla nuova definizione agevolata dovrà essere comunicata entro il 30 aprile 2026, tramite dichiarazione telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
FONTE: CORRIERE DELLA SERA






Comments