ABOLITO L’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE IVA PER LE PIATTAFORME E-COMMERCE
- .
- Dec 16, 2025
- 1 min read
Il DLgs. 186/2025, in vigore dal 13 dicembre 2025, ha abrogato l’art. 1, comma 151, della L. 197/2022, eliminando l’obbligo di comunicazione previsto per i soggetti IVA che facilitano le vendite online di beni verso consumatori finali. Tale adempimento, introdotto come misura antifrode, non era mai diventato operativo per mancanza del provvedimento attuativo.
L’obbligo avrebbe riguardato le vendite B2C di determinati beni mobili presenti in Italia, effettuate tramite interfacce elettroniche, includendo sia i dati delle operazioni sia quelli dei fornitori. La sua eliminazione è legata al nuovo quadro normativo, in particolare all’entrata in vigore del DLgs. 32/2023 (attuativo della direttiva UE 2021/514 – DAC 7), che impone ai gestori di piattaforme la trasmissione all’Agenzia delle Entrate di informazioni fiscalmente rilevanti, compresi i dati dei fornitori.
La soppressione dell’obbligo evita quindi duplicazioni di adempimenti e si inserisce nel percorso di modernizzazione della fiscalità digitale, tenendo conto anche delle future novità del pacchetto “ViDA” (VAT in the Digital Age), che introdurrà sistemi di reportistica digitale per rafforzare il controllo sulle operazioni transfrontaliere.
FONTE: EUTEKNE






Comments