AMAZON, AL VIA IL SECONDO ROUND DI LICENZIAMENTI: 30MILA TAGLI IN TRE MESI
- .
- 2 days ago
- 1 min read
È iniziato con una mail inviata per errore il secondo round di licenziamenti di Amazon, che porterà a 16mila nuovi esuberi, dopo i 14mila già annunciati in ottobre, per un totale di 30mila posti di lavoro tagliati in circa tre mesi. Il messaggio, destinato in anticipo ai dipendenti di Amazon Web Services (AWS) in Stati Uniti, Canada e Costa Rica, anticipava il piano interno denominato “Project Dawn”.
I tagli riguarderanno non solo il cloud, ma anche i settori Retail, Prime Video e Risorse Umane, colpendo soprattutto ingegneri, commerciali e personale marketing. Secondo il ceo Andy Jassy, l’operazione serve a rendere Amazon un’organizzazione più snella e veloce, riducendo i livelli gerarchici e la burocrazia, in un contesto di profonda trasformazione legata anche all’intelligenza artificiale.
Dopo la forte espansione occupazionale seguita al boom dell’e-commerce dal 2020, l’azienda sta ora puntando su automazione e razionalizzazione: entro il 2027, secondo stime citate dal New York Times, il 75% delle operazioni sarà svolto da robot, con la chiusura di alcuni servizi come Amazon Fresh e i minimarket. Ai dipendenti coinvolti negli Stati Uniti è stato concesso un periodo di 90 giorni per tentare la ricollocazione interna, misura applicata in forma analoga anche in Italia.
FONTE: LA STAMPA






Comments