ASSEGNO DI INCLUSIONE: IN ARRIVO L'ULTIMA MENSILITA' PER 400MILA FAMIGLIE
- .
- Jun 25
- 1 min read
Venerdì verrà erogata l’ultima mensilità dell’Assegno di Inclusione per circa 400 mila nuclei familiari, coinvolgendo oltre 900 mila persone. Si tratta di coloro che hanno presentato domanda per accedere alla misura a partire dal 18 dicembre 2023 e hanno iniziato a ricevere il beneficio economico da gennaio 2024.
Una volta completato il periodo previsto di 18 mesi di erogazione, è necessario osservare un mese di sospensione prima di poter richiedere il rinnovo, subordinato al possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. La nuova domanda può essere inoltrata anche durante il mese di sospensione, a partire dal 1° luglio. Se l’INPS riconoscerà il diritto, il pagamento riprenderà il mese successivo o, al più tardi, in quello seguente, comprensivo degli eventuali arretrati.
La richiesta può essere presentata direttamente online sul portale dell’INPS o tramite patronati e CAF. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto, i percettori dell’Assegno di Inclusione sono attualmente poco meno di 760 mila, per un totale di 1,82 milioni di persone coinvolte.
FONTE: IL SOLE 24 ORE

Comments