BONUS MOBILI 2026: REGOLE AGGIORNATE E LIMITI DI CUMULABILITÀ
- .
- 3 days ago
- 1 min read
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento 2026 della guida sul bonus mobili, riepilogando le condizioni per accedere all’agevolazione sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad immobili oggetto di ristrutturazione edilizia.
Lo sconto fiscale è pari al 50% delle spese sostenute e vale sia per la prima sia per la seconda casa. A differenza di altri bonus edilizi, non si applica il doppio livello di detrazione (50%/36%): l’aliquota resta unica al 50%.
La detrazione è vincolata all’esecuzione di interventi di recupero del patrimonio edilizio, effettuati su singole unità residenziali o su parti comuni di edifici residenziali.
Attenzione alla non cumulabilità: il bonus elettrodomestici è incompatibile con lo sconto fiscale del bonus mobili. Inoltre, il contributo per gli elettrodomestici è concesso una sola volta per famiglia anagrafica e non è cumulabile con altre agevolazioni o benefici (anche fiscali) sulla stessa tipologia di prodotti, incluso il bonus mobili.
FONTE: IL SOLE 24 ORE






Comments