CRESCONO I “WORKING POOR”: SEMPRE PIÙ LAVORATORI NON ARRIVANO A FINE MESE
- .
- 9 hours ago
- 1 min read
In Italia aumenta il numero dei lavoratori poveri: un occupato su dieci non riesce più a sostenere le spese essenziali nonostante uno stipendio. Lo confermano i dati 2025 di Operazione Pane e dell’Osservatorio sulla povertà in Italia di Antoniano, che registrano un +4% di lavoratori in difficoltà e un totale di 765 “working poor” tra i quasi 6.700 assistiti. Il fenomeno colpisce soprattutto il Veneto, dove i lavoratori che chiedono aiuto crescono del 58%.
Cambia anche il volto della povertà: diminuiscono sensibilmente le persone senza dimora, scese dal 50% al 25%, mentre aumentano coloro che hanno un’abitazione ma non un reddito sufficiente. In generale cresce del 14% il numero totale di persone che si rivolgono alla rete di solidarietà, con un aumento di giovani, over 60 e cittadini italiani (20%).
Le famiglie restano tra le più fragili: nuclei più numerosi, più figli e un forte incremento delle famiglie italiane (+7%), con la Campania che concentra il 29% delle richieste e il maggior numero di monogenitori e minori in difficoltà. Parallelamente, nelle mense francescane sono aumentati i pasti erogati, con una media di 2.170 al giorno (+7%), segnando un +36% nel triennio 2023-2025.
FONTE: ITALIAOGGI






Comments