ESENZIONI IMU PER IL TERZO SETTORE: I CHIARIMENTI DELLA CASSAZIONE
- .
- 6 days ago
- 1 min read
La Corte di cassazione, sezione tributaria, con la sentenza n. 33583 depositata il 22 dicembre, si è pronunciata in materia di esenzioni IMU per gli enti del Terzo settore.
La Corte ha chiarito che le vigenti esenzioni dall’imposta municipale unica sono compatibili con i principi dell’Unione europea in tema di aiuti di Stato, a condizione che siano rispettati i requisiti indicati dalla Commissione europea e dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
In particolare, oltre al necessario status soggettivo dell’ente promotore, è richiesto che le attività solidaristiche o religiose siano svolte in assenza di finalità economiche, con eventuali ricavi non idonei a coprire i costi di gestione. Per quanto riguarda le attività didattiche, esse devono essere svolte da istituzioni scolastiche paritarie e risultare effettivamente idonee ad accogliere studenti con disabilità.
Spetta infine ai Comuni il compito di verificare il rispetto di tutte queste condizioni ai fini del riconoscimento dell’esenzione IMU.
FONTE: ITALIAOGGI






Comments