top of page
  • .

EXPORT FORMAGGI ULTIMI TRE MESI +3,9%

Se negli ultimi tempi i dati dell'export del made in Italy non sono stati positivi come ci si attendeva, discorso diverso per i formaggi dove si registra una crescita che, in soli due anni, ha sfiorato il 6%. Non c’è comparto alimentare che abbia saputo fare meglio. I dati sono stati forniti da Assolatte, l’associazione che riunisce circa 1.500 imprese di un comparto, quello lattiero caseario.

«La mozzarella è tra i prodotti che stanno registrando i risultati più importanti - dice il presidente Paolo Zanetti - oggi è il formaggio più esportato, ne mandiamo all’estero 137mila tonnellate, più o meno il 35% della produzione annuale, e negli ultimi due anni ha visto crescere l’export del 28%».

Particolare richiesta dai consumatori esteri arriva per il mascarpone - soprattutto nei mercati asiatici, dove il tiramisù è diventato uno dei dolci più popolari con il mascarpone a farlo da padrone nella ricetta - e la burrata. Lo stesso Grana padano e Parmigiano reggiano hanno registrato un incremento del 10%.


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page