GROENLANDIA, SICUREZZA E MATERIE PRIME: LA POSIZIONE DELL’ITALIA
- .
- 2 days ago
- 1 min read
Il ministro Antonio Tajani, intervenendo al question time del 22 gennaio, ha ribadito che la Groenlandia, pur non facendo parte dell’Unione europea ma della Corona danese, riveste un ruolo strategico per le sue risorse naturali e per le implicazioni legate alla sicurezza internazionale.
Tajani ha ricordato che già nel 2012 l’Italia aveva sottoscritto accordi che riconoscevano l’importanza dell’area artica, oggi ulteriormente accentuata dal cambiamento climatico, che con lo scioglimento dei ghiacci apre nuove rotte marittime con ricadute su sicurezza e competitività industriale.
Secondo il ministro, le preoccupazioni sollevate dal presidente Trump su sicurezza e materie prime non sono infondate nel merito, ma non possono essere affrontate con soluzioni di forza. Tajani ha sottolineato che lo stesso Trump ha escluso un’invasione, richiamando piuttosto la ricerca di un accordo in ambito Nato. In conclusione, per il ministro, dopo molte tensioni mediatiche, la situazione sembra avviarsi verso una gestione condivisa e più equilibrata del dossier artico.
FONTE: ITALIAOGGI






Comments