IMPENNATA DI TRUFFE TELEFONICHE DALL’ESTERO DOPO IL FILTRO ANTI-SPOOFING
- .
- 2 days ago
- 1 min read
Negli ultimi mesi si è registrato un forte aumento delle truffe telefoniche provenienti dall’estero, con numeri che mostrano prefissi stranieri come +44 (Regno Unito), +46 (Svezia), +40 (Romania) o +34 (Spagna). L’incremento è legato all’introduzione del filtro anti-spoofing da parte dell’Agcom, creato per contrastare la falsificazione dei numeri di telefono, usata dai call center illegali per far apparire come italiane chiamate che arrivano dall’estero.
Lo spoofing consente ai truffatori di mascherare il proprio numero e fingersi call center affidabili o interlocutori istituzionali. Dal 19 novembre, però, il filtro dell’Agcom blocca automaticamente le chiamate dall’estero con numeri falsamente italiani, grazie al rilevamento di anomalie su numero, operatore e roaming. In soli tre giorni sono state bloccate 8 milioni di telefonate.
A causa di questo nuovo ostacolo, i truffatori hanno cambiato strategia: invece di usare numeri “camuffati”, ora contattano direttamente con prefissi esteri reali, motivo per cui le telefonate internazionali sospette sono improvvisamente aumentate.
Lo spoofing non riguarda solo le chiamate, ma anche email e messaggi, con tecniche che permettono di falsificare persino l’indirizzo IP, sempre con l’obiettivo di sottrarre dati personali.
FONTE: IL GIORNALE






Comments