IRES PREMIALE: VINCOLO SULL’80% DEGLI UTILI 2024 PER MANTENERE L’AGEVOLAZIONE
- .
- Oct 5
- 1 min read
Per accedere all’Ires premiale, le imprese devono accantonare l’80% dell’utile 2024 senza distribuirlo ai soci, pena la decadenza dall’agevolazione durante il biennio di sorveglianza 2025-2026.
L’accantonamento può confluire in qualsiasi riserva, essere utilizzato per coprire perdite, portato a nuovo o destinato ad aumento di capitale sociale, senza necessità di vincoli civilistici specifici. L’importante è che resti all’interno del patrimonio netto.
Durante il periodo di sorveglianza è comunque possibile distribuire altre riserve pregresse, grazie a una presunzione fiscale che tutela il beneficio. Inoltre, l’utile accantonato aggregato costituisce la base per calcolare la soglia minima di investimenti agevolabili, pur restando il vincolo di non distribuzione limitato all’80%.
FONTE: IL SOLE 24 ORE

Comments