L’ANTITRUST INDAGA SUL RUOLO DELLA GDO NEL CARO-ALIMENTARI
- .
- Jan 15
- 1 min read
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sul ruolo della grande distribuzione organizzata (GDO) nella filiera agroalimentare, alla luce del crescente divario tra l’andamento dei prezzi dei generi alimentari e l’inflazione generale.
Secondo i dati Istat, tra ottobre 2021 e ottobre 2025 i prezzi dei beni alimentari sono aumentati del 24,9%, quasi 8 punti percentuali in più rispetto all’incremento dell’indice generale dei prezzi al consumo (+17,3%). Un differenziale che ha riacceso il dibattito sulle dinamiche di formazione dei prezzi lungo la filiera.
A fronte dei rincari al consumo, i produttori agricoli segnalano una compressione dei margini, o comunque una crescita non proporzionata ai prezzi finali. Secondo molte imprese del settore primario, questa situazione potrebbe dipendere dallo squilibrio di potere contrattuale tra agricoltori e grandi catene della distribuzione.
L’Antitrust concentra l’attenzione in particolare sulla fase di scambio tra fornitori e distributori, considerata uno snodo decisivo sia per la remunerazione dei produttori a monte sia per l’andamento dei prezzi al dettaglio. L’obiettivo dell’indagine è comprendere se e in che misura le pratiche della GDO incidano sulla distribuzione del valore lungo la filiera e, indirettamente, sul caro-spesa per i consumatori.
FONTE: ITALIAOGGI






Comments