top of page

MILANO TRA LE CAPITALI GLOBALI DEI SUPER-RICCHI

  • .
  • 5 days ago
  • 1 min read

Milano si posiziona ai vertici delle città mondiali più attrattive per i grandi patrimoni, secondo il rapporto annuale di Henley&Partners sui flussi dei cosiddetti “migranti da paradisi fiscali”. Il capoluogo lombardo è undicesimo al mondo per numero di residenti milionari (con almeno un milione di liquidità, immobili esclusi) e diciannovesimo per centimilionari, confermandosi una delle piazze più ambite dai grandi patrimoni internazionali.

A Milano un residente su dodici è milionario e la città registra una concentrazione di centimilionari paragonabile a quella di Los Angeles e Parigi, avvicinandosi anche ai livelli del Principato di Monaco. Nel ranking delle capitali finanziarie globali per numero di superbenestanti, Milano si colloca all’undicesimo posto, con circa 115 mila individui ad altissimo patrimonio.

Uno dei principali fattori di questa crescita è la fuga di grandi ricchezze da Londra, innescata dalla revoca della storica agevolazione fiscale dei “non dom” da parte del governo laburista. Questo spostamento di capitali ha avuto effetti tangibili sulla città: aumento dei prezzi di beni e servizi e forte pressione al rialzo sul mercato immobiliare, rafforzando il ruolo di Milano come nuovo hub europeo per i grandi patrimoni.


FONTE: ITALIAOGGI



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page