MOODY'S MIGLIORA L'OUTLOOK SULL'ITALIA: DA STABILE A POSITIVO
- .
- May 22, 2025
- 1 min read
L’agenzia di rating Moody’s ha rivisto al rialzo l’outlook sull’Italia, portandolo da stabile a positivo, pur mantenendo invariato il rating sovrano a lungo termine a Baa3. La decisione rappresenta un segnale di fiducia nei confronti dell’economia italiana, attribuito principalmente a tre fattori chiave:
miglioramento del quadro fiscale,
stabilità politica,
maggiore resilienza dell’economia nazionale.
Secondo Moody’s, l’Italia – pur continuando ad avere uno dei debiti pubblici più alti dell’Eurozona – mostra una crescente capacità di assorbire shock economici, sostenuta da:
un mercato del lavoro robusto,
bilanci delle famiglie e delle imprese in buona salute,
un sistema bancario rafforzato.
Il deficit pubblico nel 2024 si è attestato al 3,4% del PIL, meglio delle previsioni (3,8%) grazie soprattutto alla progressiva eliminazione del superbonus edilizio, che ha contenuto la spesa, e a un aumento delle entrate fiscali alimentato dalla crescita del reddito e dell’occupazione.
Per il biennio 2025-2026, Moody’s prevede una progressiva riduzione del disavanzo, fino a scendere sotto il 3% entro il 2026, e un ritorno a surplus primari crescenti, sebbene con un aumento del costo per interessi a causa dei tassi più elevati sul debito. Nonostante questo, l’Italia manterrà indicatori di sostenibilità del debito migliori rispetto alla media dei Paesi con analogo rating.
Il debito pubblico, pari al 135,3% del PIL nel 2024, potrebbe aumentare leggermente nei prossimi anni a causa di operazioni straordinarie legate al superbonus. Tuttavia, dal 2028 è attesa una graduale discesa, grazie a un consolidamento dei conti pubblici che Moody’s ritiene sostenibile nel medio-lungo termine.
FONTE: LA STAMPA






Comments