PAGAMENTI PUNTUALI IN CRESCITA: IL 45% DELLE AZIENDE ITALIANE ONORA LE SCADENZE
- .
- May 25
- 1 min read
In un contesto economico ancora segnato da incertezze globali e tensioni commerciali internazionali – tra cui l’impatto delle politiche protezionistiche statunitensi – uno degli indicatori più utili per valutare lo stato dell’economia reale italiana è la capacità delle imprese di pagare puntualmente i fornitori.
A fornire un quadro aggiornato è l’annuale ricerca di Cribis, società del gruppo Crif, specializzata nell’analisi dei comportamenti di pagamento commerciali a livello nazionale e internazionale. I dati rivelano un segnale positivo: nel 2025, il 45% delle aziende italiane risulta puntuale nei pagamenti, in crescita di 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Si tratta di un miglioramento significativo, che contribuisce a rafforzare la competitività della rete imprenditoriale italiana e ad avvicinare le performance del nostro Paese a quelle di realtà più strutturate come la Germania, che pure sta attraversando una fase di difficoltà economica.
Un altro aspetto evidenziato dallo studio è che sono soprattutto le piccole imprese a distinguersi per puntualità, confermando il ruolo virtuoso del tessuto produttivo di dimensioni contenute, spesso penalizzato ma in realtà trainante in termini di affidabilità nei rapporti commerciali.
Nonostante la scarsa attenzione mediatica a questo tipo di dati, la ricerca Cribis rappresenta un importante indicatore di stabilità, fiducia e cultura economica, contribuendo a delineare un profilo più resiliente e responsabile delle imprese italiane.
FONTE: IL GIORNALE






Comments