top of page
  • .

SETTORE AUTO ITALIA, PER IL TERZO MESE IN AUMENTO LE IMMATRICOLAZIONI

Nuovi segnali di ripresa dal mercato italiano dell'auto, con il terzo aumento consecutivo nel numero di immatricolazioni: nel mese di ottobre sono state immatricolate 115.827 autovetture, con una crescita del 14,56% rispetto ottobre 2021. Il recupero dei volumi è iniziato ad agosto scorso dopo tredici cali consecutivi dovuti alle incertezze del mercato e ai problemi di approvvigionamento di semiconduttori e chip lungo la filiera produttive.

Nonostante ciò, la strada per ritornare ai livelli dell'anno scorso è ancora lunga. Basta pensare che da gennaio a ottobre sono state immatricolate un milione e 91.894 autovetture, cioè il 13,8% in meno sullo stesso periodo del 2021 mentre la distanza rispetto al 2019, anno precedente all’inizio della pandemia, raggiunge il 32,8%.

Secondo Gian Primo Quagliano, presidente di Promotor, «si tratta di un livello assolutamente insufficiente per soddisfare la domanda di sostituzione del parco circolante italiano che sfiora i 40 milioni di autovetture e che è tra i più vecchi d'Europa».


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page