top of page

STELLANTIS CONFERMA L’IMPEGNO IN ITALIA: 400 ASSUNZIONI A MIRAFIORI E NUOVI PIANI PRODUTTIVI, MA ATTESA CHIAREZZA DALL’UE

  • .
  • Oct 22
  • 1 min read

L’amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, ha ribadito che l’Italia resta centrale nella strategia industriale del gruppo, annunciando 400 nuove assunzioni a Mirafiori per sostenere la produzione della nuova Fiat 500 ibrida. Filosa ha rassicurato i sindacati sul piano per il Paese, ma ha precisato che l’azienda attende “chiarezza normativa da Bruxelles” prima di formalizzare nuovi investimenti.

La posizione del manager si allinea con le aperture della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che ha riconosciuto la necessità di una maggiore neutralità tecnologica nel Green Deal, valutando il ruolo dei carburanti sintetici e biocarburanti avanzati nella transizione ecologica post-2030.

Filosa ha inoltre sollecitato un fronte comune con i sindacati per chiedere una revisione della regolamentazione europea, ritenuta troppo rigida e distante dalla realtà del mercato. Ha criticato le politiche Ue che hanno imposto obiettivi “irraggiungibili in tempi troppo brevi”, generando squilibri tra domanda e offerta.

Tra le novità industriali, Stellantis conferma la Fiat 500 ibrida a Mirafiori e la nuova Jeep Compass a Melfi, mentre per Cassino si punta a una strategia multi-energia per le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, abbandonando l’idea di modelli solo elettrici.

Restano invece incerte le sorti della Gigafactory di Termoli, il cui destino sarà deciso entro dicembre dal consorzio ACC (Mercedes, Stellantis, TotalEnergies).


FONTE: IL GIORNALE


ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page