top of page

SUPER DEDUZIONE PER NUOVE ASSUNZIONI ESCLUSA PER LE SOCIETA' COLLEGATE

  • .
  • Jun 26
  • 1 min read

Con l’articolo 3 del Decreto Legge 84/2025 (cosiddetto “DL Fiscale”), il legislatore è intervenuto per modificare le regole relative alla super deduzione del costo del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, prevista dall’art. 4 del D.Lgs. 216/2023.

In particolare, la norma originaria prevedeva che, per calcolare correttamente l’incremento occupazionale da cui dipende la misura dell’agevolazione, si dovessero sottrarre le eventuali diminuzioni di personale verificatesi non solo nelle società controllate, ma anche in quelle collegate all’interno di un gruppo d’impresa.

Il DL Fiscale ha modificato questa impostazione, eliminando il riferimento alle società collegate. Di conseguenza, dal periodo d’imposta 2024 (per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare), il computo dell’incremento occupazionale va effettuato tenendo conto soltanto delle variazioni intervenute nelle società controllate, ai sensi dell’art. 2359 del Codice civile. Le variazioni negative nelle società collegate, invece, non influiranno più negativamente sulla determinazione dell’incremento di personale utile per fruire del beneficio fiscale.

Questa modifica consente una maggiore flessibilità alle imprese appartenenti a gruppi, evitando che cali occupazionali in società collegate penalizzino il diritto alla super deduzione in capo ad altre società del gruppo.


FONTE: EUTEKNE

ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page