TRUMP PROROGA AL 9 LUGLIO LA SOSPENSIONE DEI DAZI UE
- .
- 2 days ago
- 1 min read
Il presidente americano Donald Trump ha annunciato una proroga della sospensione dei dazi al 50% sull’Unione Europea fino al 9 luglio, rispondendo positivamente alla richiesta avanzata dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
La decisione è arrivata a seguito di una telefonata definita “molto cordiale” tra i due leader. Parlando con i giornalisti prima di salire sull’Air Force One, Trump ha dichiarato di aver accolto l’appello della von der Leyen, rinviando così la scadenza originariamente fissata per il 1° giugno 2025. Ha inoltre sottolineato che i team negoziali delle due parti si incontreranno a breve per verificare la possibilità di raggiungere un accordo condiviso.
Anche la presidente della Commissione UE ha confermato l’esito positivo del colloquio, definendolo una "ottima telefonata", e ha espresso soddisfazione per la disponibilità americana. In un post pubblicato su X (ex Twitter), von der Leyen ha ribadito che UE e Stati Uniti condividono relazioni commerciali fondamentali, e che l’Europa è pronta ad accelerare i negoziati. Tuttavia, ha precisato che, per arrivare a un’intesa solida, è necessario disporre del tempo richiesto fino al 9 luglio.
FONTE: ITALIAOGGI

Comments