top of page

UE DIVISA SU TASSE SUL GAS E STOP ALL’ENERGIA RUSSA

  • .
  • Dec 3, 2025
  • 2 min read

Nel dibattito europeo tornano al centro due questioni decisive: l’aumento delle aliquote sul gas e la volontà di interrompere la dipendenza energetica dalla Russia. L’Unione europea, però, continua a mostrarsi divisa sulla strategia da seguire. Da un lato, infatti, alcuni Paesi spingono per approvare le proposte del 2021 che prevedono un aumento della tassazione sul gas; dall’altro, si punta a bloccare entro il 2027 le importazioni di gas e GNL russi, una decisione definita dalla stessa Ue come «storica».

Nonostante le intenzioni, nel 2025 l’Europa ha continuato a importare GNL dalla Russia per circa il 25% del totale. Secondo i dati del Center for Research on Energy and Clean Air (Crea), le forniture di gas russo attraverso il gasdotto TurkStream sono addirittura aumentate del 7% su base annua, con 13,8 miliardi di metri cubi consegnati nei primi tre trimestri del 2025. Parallelamente, a settembre almeno 18 “navi ombra” russe, con bandiere false, hanno trasportato petrolio in tutto il mondo e 14 hanno attraversato acque europee.

La situazione, però, non è omogenea nei diversi Stati membri. Le strategie energetiche restano molto diverse: la Francia può contare sul nucleare, mentre l’Italia ha ormai ridotto drasticamente la dipendenza dalla Russia, puntando invece su fornitori del Nord Africa. Queste differenze strategiche determinano interessi energetici divergenti, emersi con forza nell’ultimo Ecofin.

Particolarmente divisiva è risultata la proposta di aumentare le aliquote sul gas: l’Italia ha espresso un netto rifiuto. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto il 3 dicembre all’Assemblea di Confimi Industria, ha ribadito che il nostro Paese si opporrà a qualunque misura che aumenti la tassazione sul gas senza considerare adeguatamente gli effetti sull’industria, arrivando anche a porre il veto se necessario.


FONTE: ITALIAOGGI



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page