ACCIAIO: PRODUZIONE IN CRESCITA DEL +6,1% AD APRILE
- .
- 2 days ago
- 1 min read
Il settore siderurgico italiano registra segnali positivi: secondo i dati diffusi da Federacciai, la produzione di acciaio in Italia è cresciuta del 6,1% ad aprile 2025, raggiungendo 1,8 milioni di tonnellate. Il risultato conferma l’andamento positivo già registrato a marzo, quando si era osservato un incremento del 6%.
Nel periodo gennaio-aprile 2025, la produzione complessiva delle acciaierie nazionali è aumentata del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, totalizzando 7,3 milioni di tonnellate, e riportando il settore sui livelli produttivi del 2023.
A trainare la crescita sono stati in particolare i laminati a caldo, con performance diverse tra le due principali categorie:
I laminati lunghi hanno registrato una crescita del 6,5% ad aprile, toccando 1,1 milioni di tonnellate, accelerando rispetto all’aumento dell’1,2% rilevato a marzo.
I laminati piani hanno mostrato una dinamica ancora più vivace, con un incremento del 13,3% ad aprile (817.000 tonnellate), che replica la crescita del 13,6% di marzo. Nel complesso, nei primi quattro mesi dell’anno, la produzione di laminati piani è cresciuta del 10,5%, raggiungendo 3,3 milioni di tonnellate.
FONTE: ANSA

Comments