top of page

BOLLETTE ENERGETICHE: IL GOVERNO PREPARA MISURE CONTRO IL CARO-ENERGIA

  • .
  • 11 hours ago
  • 1 min read

Il Governo mantiene alta l’attenzione sul costo dell’energia per famiglie e imprese e sta valutando interventi immediati per contenere l’impatto delle bollette nel breve periodo. Lo ha chiarito il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo durante il question time alla Camera.

Accanto alle misure urgenti, l’Esecutivo sta lavorando a un pacchetto organico di riforma con un obiettivo di medio-lungo termine: ridurre progressivamente gli oneri generali di sistema che gravano su cittadini e imprese, con particolare attenzione alla competitività delle piccole e medie imprese, considerate un pilastro del tessuto produttivo nazionale.

Il ministro ha sottolineato anche la necessità di muoversi rapidamente in un contesto europeo caratterizzato da mix energetici molto diversi tra i Paesi, che incidono sulla competitività delle economie nazionali. In questa prospettiva, sono allo studio misure strutturali per favorire l’accesso diretto all’energia da fonti rinnovabili, anche attraverso nuovi meccanismi di mercato.

L’obiettivo strategico è il disaccoppiamento del prezzo dell’energia elettrica da quello del gas, così da rendere il sistema più stabile, sostenibile e meno esposto alle tensioni dei mercati energetici internazionali.


FONTE: ITALIAOGGI



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page