top of page
  • .

BOLLETTE, NEI PROSSIMI MESI LA LUCE SCENDE MENTRE IL GAS AUMENTA

In prospettiva iniziamo a vedere la "luce" in fondo al tunnel o, se vogliamo essere più precisi, intravediamo la possibilità della riduzione del costo della luce. Secondo Nomisma Energia per le tariffe della luce si prevede in futuro una riduzione, mentre il costo delle bollette del gas andranno ad aumentare come specificato dal presidente Davide Tabarelli: << la variazione stimata in base ai prezzi all’ingrosso dell’elettricità, scesi sulla pressione di quelli del gas, è dell’ordine del 25%, circa 16 centesimi di euro in meno a kWh che dovrebbe portare di nuovo le tariffe verso i 50 centesimi a kWh >> mentre per il gas è atteso «un aumento delle bollette di dicembre del 20% a 1,48 euro al metro cubo».

Entrando nel cuore della questione, si attende un calo del 25% per la luce e per un aumento del 20% della bolletta del gas. «Lo sfasamento temporale del calcolo e il diverso periodo di riferimento sono la causa della confusione sulle tariffe - spiega il presidente di Nomisma Energia -, con il gas che aumenta ancora, mentre l'elettricità finalmente scende. Dal primo gennaio, fra pochi giorni, le tariffe elettriche sul tutelato dovrebbero calare, con un calo dell’ordine del 25%, flessione molto intensa dovuta al fatto che sono rimaste ferme per tre mesi, su tutto l’ultimo trimestre del 2022, con l’ultimo aggiustamento fatto a fine settembre, quando i prezzi di riferimento internazionali avevano raggiunto picchi storici».

Insomma, per il gas. «Occorre ancora aspettare - conferma Tabarelli -, perché il meccanismo stabilisce che i prezzi vengano fissati dopo la fine del mese di riferimento con le medie dei prezzi effettivi. Così, nei primi giorni di gennaio, l'Autorità avrà la media dei prezzi del gas di dicembre che comprende gli altissimi valori, oltre 140 € per megawattora, di inizio mese, cifre quasi doppie rispetto a quelli attuali. La media dovrebbe essere sensibilmente superiore a quella di novembre e risultare in un incremento delle bollette di circa il 20%. Tuttavia, se rimarranno i prezzi di questi giorni intorno a 80 € per megawattora, allora per il prossimo calcolo di inizio febbraio 2023 per le bollette di gennaio 2023, avremo riduzioni dell'ordine del 30%».


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page