CHRISTINE LAGARDE AL MERCATO DI SANT’AMBROGIO A FIRENZE: “I PREZZI DEL CIBO SONO ANCORA ALTI, MA STANNO CALANDO” — REAZIONI CRITICHE DAL MONDO AGRICOLO
- .
- Oct 28
- 1 min read
A sorpresa, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, si è recata al mercato di Sant’Ambrogio a Firenze, approfittando della sua presenza in città per la riunione del consiglio direttivo della BCE. Tra i banchi, Lagarde ha voluto “controllare personalmente i prezzi del cibo”, spiegando che «sono ancora alti, ma molto meno rispetto a due anni fa» e sottolineando l’importanza di garantire che continuino a scendere, poiché «il cibo è essenziale».
Durante la visita, la presidente si è soffermata su verdure, formaggi, uova e prodotti tipici locali, affermando che sono i suoi acquisti abituali. Con tono più leggero, ha raccontato che il marito le ha chiesto di comprare un panettone, “ma forse è troppo presto”.
Non sono mancate, però, le critiche dal mondo agricolo, con la Coldiretti che ha accusato Lagarde di essere “senza vergogna”, invitandola a ridurre il costo del denaro piuttosto che commentare i prezzi alimentari:
FONTE: IL GIORNALE






Comments