top of page

CONSUMI IN RIPRESA: NEI PRIMI SEI MESI DEL 2025 CRESCE LA SPESA NEI SUPERMERCATI

  • .
  • May 22
  • 1 min read

Secondo i dati presentati da NielsenIQ durante la prima giornata de “Linkontro”, evento dedicato alle industrie del largo consumo, i primi quattro mesi del 2025 mostrano segnali concreti di ripresa nei consumi delle famiglie italiane.

La spesa complessiva in discount e supermercati ha superato i 45 miliardi di euro, registrando un incremento del +4,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, le vendite di prodotti del largo consumo confezionato (LCC) hanno raggiunto oltre 32 miliardi di euro, con un +2,6% in volume, a conferma di un miglioramento non solo nei prezzi ma anche nella quantità di beni acquistati.

Questi risultati risultano più positivi rispetto ai dati dell’intero 2024, quando:

  • le vendite totali si erano fermate a 137,5 miliardi di euro (+1,9% sul 2023);

  • quelle del largo consumo confezionato avevano raggiunto 98,2 miliardi (+1,9%).

Un elemento particolarmente interessante del 2025 è lo spostamento geografico del motore della crescita: mentre negli anni precedenti le migliori performance si registravano nel Nord-Est, nei primi mesi dell’anno in corso è il Sud Italia a guidare l’espansione dei consumi, con un +5,6% a valore e +5% a volume, il doppio rispetto alla media nazionale.

La fotografia restituita da NielsenIQ mostra un mercato dei consumi dinamico, con segnali incoraggianti sia sul fronte della quantità che della distribuzione territoriale, indicando un possibile riequilibrio tra le aree del Paese e una maggiore fiducia delle famiglie italiane nella spesa alimentare e quotidiana.


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page