EXPORT AGROALIMENTARE DA RECORD: NEL 2024 SFIORATI I 70 MILIARDI DI EURO
- .
- Apr 16
- 1 min read
Nel 2024, le esportazioni italiane di alimenti e bevande hanno registrato un incremento del 7,5% rispetto al 2023, raggiungendo quasi i 70 miliardi di euro. Anche le importazioni agroalimentari sono salite (+7,2%), in un contesto in cui l’import totale nazionale è invece diminuito (-3,9%). Questo ha portato a un miglioramento della bilancia commerciale del settore, con un surplus di circa 1 miliardo di euro.
Secondo il Report AgriMercati di Ismea sul IV trimestre 2024 e le prime stime Istat, l’anno si è rivelato positivo per la produzione agricola (in crescita in termini di volume e valore aggiunto), trainata soprattutto da frutta, ortaggi freschi e vino. In calo, invece, cereali, olio d’oliva e foraggi.
I costi dei mezzi di produzione agricola sono scesi del 3,7%, mentre i prezzi dei prodotti agricoli sono saliti dello 0,9%. L’industria alimentare ha segnato un +1,8% rispetto al 2023, a fronte di un calo generale del manifatturiero (-3,7%).
FONTE: ANSA

Comments