top of page
  • .

GLI EFFETTI DELL'INFLAZIONE SULLE VACANZE DEGLI ITALIANI

Quali saranno gli effetti dell'inflazione sulle prossime vacanze?

Secondo i dati dell'Osservatorio mensile di Findomestic (realizzato in collaborazione con Eumetra), il 41% dei vacanzieri spenderà molto (7%) o qualcosa (34%) in più rispetto all’anno scorso per le proprie ferie estive, mentre la percentuale di chi rinuncerà alle vacanze per ragioni economiche è in linea con quella registrata lo scorso anno (12%).

Dicevamo dell'inflazione, dove la spesa media dichiarata per una vacanza è di 1.560 euro, con una forbice che va dai 1.250 per un single ai 1.850 per una famiglia di 4 persone. Aumenti dei prezzi che porta a una diminuzione (-8,4%) delle intenzioni di acquisto.

“L’inflazione resta la prima preoccupazione degli italiani, seguita da quella per il progressivo calo del potere d’acquisto e dal timore per gli effetti del cambiamento climatico (38%), anche a seguito dell’alluvione in Emilia-Romagna”, prosegue Zeitoun. “In questo contesto, le famiglie lamentano una situazione economica abbastanza (34%) o molto (9%) problematica e progettano meno acquisti per il futuro”.


FONTE: IL GIORNALE



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page