top of page

IMPRESA STRANIERA IN CRESCITA: +16MILA NUOVE AZIENDE NEL PRIMO SEMESTRE 2025

  • .
  • Nov 2
  • 1 min read

A fine giugno 2025 le imprese guidate da cittadini stranieri in Italia hanno raggiunto quota 678mila, segnando un nuovo record e confermando il loro ruolo crescente nel tessuto produttivo nazionale. I settori trainanti sono le costruzioni e l’agricoltura, con incrementi rispettivamente del +3,2% e +3,7% su base annua, mentre il commercio, pur rimanendo il comparto più rappresentativo con 275mila imprese, mostra un lieve ma significativo recupero (+0,1%).

Secondo il report semestrale del progetto Futurae – Programma Imprese Migranti, realizzato da Unioncamere e MLPS con la collaborazione di InfoCamere, nei primi sei mesi del 2025 si sono registrate quasi 37mila nuove iscrizioni (-267 rispetto al 2024) e 20.754 cessazioni (-804), per un saldo positivo di oltre 16mila imprese.

L’imprenditoria straniera mostra anche un’evoluzione strutturale: la crescita è trainata dalle società di capitale, aumentate dell’11,4% nell’ultimo anno e oggi oltre quota 147mila, mentre le imprese individuali, pur rappresentando ancora il 72% del totale, evidenziano una fase di stabilità.

Sul piano della provenienza, Marocco, Romania e Cina restano i principali Paesi d’origine dell’imprenditoria straniera in Italia, confermando il contributo decisivo dei migranti allo sviluppo economico e occupazionale del Paese.


FONTE: ITALIAOGGI


ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page