IMPRESE IN CRESCITA NEL 2025: VOLANO FINANZA ED ENERGIA, IN CALO AGRICOLTURA E MANIFATTURA
- .
- 3 days ago
- 1 min read
Nel 2025 il sistema imprenditoriale italiano mostra segnali di vitalità, con un saldo positivo di 56.599 imprese e una crescita complessiva dello 0,96%, superiore a quella degli anni precedenti. Il risultato è frutto sia della tenuta delle nuove imprese nate nel 2024 sia della riduzione delle cessazioni, scese del 6,7%. A fine anno, le imprese registrate in Italia sono 5,85 milioni.
La crescita, però, non è omogenea tra i settori. A trainare sono soprattutto le attività finanziarie e assicurative e la fornitura di energia elettrica e gas, entrambe con aumenti superiori al 5%. Forte dinamismo anche nei servizi finanziari, nelle attività immobiliari, nelle costruzioni specializzate, nel turismo, nella consulenza gestionale e nel comparto digitale e informatico.
Prosegue invece il ridimensionamento dei settori tradizionali: agricoltura, commercio e manifattura registrano cali significativi nel numero di imprese.
Dal punto di vista territoriale, l’area più dinamica è il Centro Italia, seguita da Sud e Isole e Nord-Ovest. A livello regionale spiccano Lazio, Lombardia e Sicilia, mentre tra le province guidano la classifica Roma, Milano e Siracusa.
FONTE: ITALIAOGGI






Comments