top of page

MICROSOFT: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È LA TECNOLOGIA PIÙ DIFFUSA NELLA STORIA, MA RESTA UN DIVARIO GLOBALE

  • .
  • Nov 3
  • 1 min read

Microsoft ha pubblicato il suo primo AI Diffusion Report, un’analisi globale realizzata dal Microsoft AI for Good Lab che fotografa la diffusione, lo sviluppo e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo. Secondo lo studio, l’AI è la tecnologia con la crescita più rapida della storia umana, avendo raggiunto oltre 1,2 miliardi di utenti in meno di tre anni — un ritmo superiore a quello registrato da Internet, computer e smartphone.

L’adozione dell’AI nel Nord del mondo (23%) è quasi il doppio rispetto a quella nel Sud globale (13%). Il divario è strettamente connesso al PIL pro capite e alla disponibilità delle “fondamenta digitali”: elettricità, accesso a Internet, data center, competenze tecnologiche e lingua. Quasi quattro miliardi di persone — metà della popolazione mondiale — non dispongono ancora delle condizioni di base per usare strumenti di Intelligenza Artificiale.

Tra i Paesi con i più alti tassi di adozione spiccano Emirati Arabi Uniti (59,4%), Singapore (58,6%), Norvegia (45,3%) e Irlanda (41,7%), esempi di come infrastrutture solide e competenze digitali diffuse possano accelerare l’utilizzo dell’AI.

Il posizionamento dell’Italia

L’Italia registra un tasso di diffusione del 25,8% tra la popolazione in età lavorativa, un dato superiore alla media del Nord globale (23%), simile a Stati Uniti (26,3%) e Germania (26,5%), ma inferiore rispetto ad altri Paesi europei come Francia (40,9%), Spagna (39,7%) e Regno Unito (36,4%).


FONTE: ITALIAOGGI


ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page