top of page

NAUTICA IN SARDEGNA: A OLBIA NUOVO POLO PER MAXI YACHT, UN SETTORE DA OLTRE 600 MILIONI

.
Sep 4
2 min read

Crescono gli investimenti nella nautica di lusso nella Sardegna nord-orientale. D-Marin ha avviato la prima fase operativa di Molo Brin a Olbia, nuovo approdo dedicato ai maxi yacht. La struttura ha iniziato ad accogliere le prime imbarcazioni il 2 agosto e dispone di 20 posti barca per yacht da 40 a 150 metri, potendo quindi ospitare anche alcune delle più grandi unità da diporto al mondo.

Uno dei principali punti di forza è la posizione: Molo Brin si trova nel cuore di Olbia, vicino all’Aeroporto Costa Smeralda, al terminal traghetti e al centro cittadino. Da qui risultano inoltre facilmente raggiungibili alcune delle principali destinazioni nautiche del Mediterraneo, tra cui Costa Smeralda, Tavolara, Arcipelago della Maddalena e Corsica.

Nella prima fase saranno garantiti i principali servizi di assistenza all’ormeggio e disormeggio, sicurezza, sorveglianza e parcheggio, con accesso riservato ad armatori ed equipaggi. Il progetto completo dovrebbe diventare operativo da giugno 2027 e comprenderà uffici D-Marin, reception, nuove aree di accoglienza e spazi per la ristorazione, contribuendo anche alla riqualificazione e valorizzazione del waterfront di Olbia.

L'investimento rientra nella strategia internazionale di D-Marin, gruppo che gestisce 27 marine in nove Paesi, oltre 14 mila posti barca e più di 1.000 ormeggi per superyacht, servendo complessivamente oltre 50 mila clienti ogni anno. Il gruppo punta anche sulla digitalizzazione dei servizi attraverso un’applicazione per prenotare e rinnovare gli ormeggi e sistemi intelligenti per monitorare le imbarcazioni in tempo reale.

L'iniziativa si inserisce in un comparto particolarmente importante per l'economia regionale: secondo i dati riportati, la filiera nautica sarda vale complessivamente oltre 600 milioni di euro. La crescita è confermata anche dai flussi di grandi imbarcazioni: tra giugno e settembre sono stati registrati 3.114 superyacht unici superiori a 24 metri, con un incremento del 15,8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il nuovo approdo di Olbia punta quindi a rafforzare ulteriormente il posizionamento della Sardegna nel segmento internazionale della nautica di alta gamma.


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page