top of page

RIMBORSI AUTOSTRADALI 2026: PEDAGGI RESTITUITI IN CASO DI CANTIERI E BLOCCHI DEL TRAFFICO

  • .
  • Dec 3, 2025
  • 1 min read

Dal prossimo anno arriva una novità importante per gli automobilisti costretti a lunghe attese in autostrada: i disagi dovuti a cantieri o blocchi del traffico dovranno essere rimborsati. Lo prevede la delibera n. 211/2025 dell’Autorità, che introduce un vero e proprio diritto al rimborso del pedaggio quando la percorrenza è compromessa da lavori stradali o da eventi che impediscono la normale circolazione, come incidenti o condizioni meteorologiche avverse.

Le nuove regole saranno operative in due fasi:

  • entro il 1° giugno 2026 per i blocchi del traffico e per i cantieri presenti su tratte gestite da un unico concessionario;

  • entro il 1° dicembre 2026 per i tratti autostradali in cui la gestione è suddivisa tra più concessionari.

Rimborsi per i cantieri programmatiIl diritto al rimborso dipenderà dalla lunghezza del percorso e dal ritardo accumulato rispetto ai tempi ordinari:

  • tratte inferiori a 30 km: rimborso sempre dovuto, indipendentemente dal ritardo;

  • tra 30 e 50 km: rimborso solo se il ritardo supera i 10 minuti;

  • oltre 50 km: rimborso se il ritardo supera i 15 minuti.

Sono previste alcune eccezioni:

  • nessun rimborso per importi inferiori a 10 centesimi;

  • niente rimborso se è già in vigore una riduzione generalizzata dei pedaggi;

  • esclusi i cantieri emergenziali dovuti a incidenti, eventi meteo straordinari o attività di ripristino;

  • nelle prime fasi saranno esclusi anche i cantieri mobili.

Rimborsi in caso di blocco del trafficoIn presenza di blocchi totali della circolazione, gli indennizzi saranno calcolati così:

  • tra 60 e 119 minuti: rimborso del 50%;

  • tra 120 e 179 minuti: rimborso del 75%;

  • oltre 180 minuti: rimborso del 100% del pedaggio pagato.


FONTE: ITALIAOGGI



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page