top of page

TURISMO STRANIERO IN ITALIA: IN FORTE CRESCITA DA BRASILE E AUSTRALIA

  • .
  • Jun 25
  • 1 min read

Nel 2024 i turisti stranieri hanno speso oltre 20,9 miliardi di euro in Italia tramite pagamenti elettronici, con un incremento del 37,9% rispetto al 2022. Secondo il rapporto “Tourism and Incoming Watch” di Nexi, con il supporto dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, la spesa dei visitatori provenienti da nuove aree geografiche è in forte crescita, in particolare dal Brasile (+155%) e dall’Australia (+100%).

Gli statunitensi si confermano i turisti più fidelizzati, con una spesa complessiva di oltre 3,8 miliardi di euro, pari al 18,3% del totale. I viaggiatori dei Paesi arabi sono invece i più “spendaccioni”: i sauditi spendono in media 913 euro per carta, mentre gli emiratini 822 euro, a fronte di una media generale di 411 euro.

Il 75% della spesa turistica è concentrata in 20 province chiave. Le città d’arte come Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli si confermano mete ad alto impatto economico. Inoltre, la stagionalità si riduce, segnalando un turismo sempre più distribuito lungo tutto l’anno.


FONTE: ITALIAOGGI

ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page