La L. 15/03/2024 n. 36 introduce delle agevolazioni per i “giovani imprenditori agricoli” e “imprese giovanili agricole”, anche in forma societaria.
In dettaglio è previsto che i giovani imprenditori agricoli che iniziano l’attività di impresa possono optare per un regime fiscale agevolato consistente nel pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’IRAP. Detta imposta sostitutiva è determinata applicando l’aliquota del 12,5% alla base imponibile costituita dal reddito d’impresa prodotto nel periodo d’imposta.
Inoltre è previsto:
- un credito d’imposta per la partecipazione a corsi di formazione per la gestione dell’azienda agricola (art. 6 della L. 36/2024);
- la riduzione al 60% delle imposte di registro, ipotecaria e catastale in caso di acquisto o permuta di terreni agricoli e relative pertinenze, a decorrere dal primo gennaio 2024, per i giovani agricoltori con qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale iscritti alla relativa gestione previdenziale (art. 7 della L. 36/2024).
FONTE: EUTEKNE
留言