ARABIA SAUDITA, VISION 2030 APRE OPPORTUNITÀ STRATEGICHE PER LE IMPRESE ITALIANE
- .
- 2 days ago
- 1 min read
La Saudi Vision 2030 continua a rendere l’Arabia Saudita uno dei mercati più dinamici e interessanti dell’area del Golfo, con un potenziale paragonato a quello degli Emirati Arabi di vent’anni fa. Il grande piano saudita punta a diversificare l’economia nazionale riducendo la dipendenza dal petrolio e mobilita oltre un trilione di dollari in investimenti nei settori di manifattura, rinnovabili, turismo, cultura, sport, intrattenimento, infrastrutture e servizi.
L’Italia è già un partner di primo piano: è il settimo fornitore dell’Arabia Saudita e nel 2024 ha esportato beni per oltre 6,2 miliardi di euro (+27% sul 2023). Tra i comparti più richiesti spiccano macchinari, farmaceutica, ICT, servizi digitali, infrastrutture, automotive sostenibile, edilizia, medicale, data center e semiconduttori. Anche le PMI italiane stanno trovando crescente spazio, accanto ai grandi gruppi già coinvolti nei mega-progetti sauditi.
Le opportunità saranno al centro del Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita, in programma a Riyadh il 25-26 novembre, che vedrà la partecipazione di oltre 500 aziende italiane. Nella stessa settimana si terrà anche il primo evento saudita organizzato dal Salone del Mobile di Milano, anticipando l’esposizione prevista per il prossimo anno.
FONTE: IL SOLE 24 ORE






Comments