top of page

BONUS ASSUNZIONI GIOVANI E DONNE: OLTRE 100MILA NUOVI CONTRATTI STABILI

  • .
  • 16 hours ago
  • 1 min read

Grazie ai nuovi bonus per l’assunzione di giovani e donne, sarà possibile creare almeno 100mila posti di lavoro a tempo indeterminato, con una potenzialità anche superiore nel caso di contratti part-time o contratti che non raggiungano il tetto massimo previsto per l'esonero contributivo. La misura prevede infatti un esonero del 100% dei contributi INPS per due anni per le assunzioni stabili effettuate entro il 2025, riguardanti giovani under 35 e donne in condizioni di svantaggio.

Le risorse finanziarie stanziate per sostenere l'incentivo sono rilevanti: nel 2026, 682,5 milioni di euro saranno dedicati alle assunzioni giovanili e 208,2 milioni a quelle femminili, relativamente ai contratti siglati nel 2025. Per l’anno in corso, gli importi sono inferiori a causa della parzialità temporale: 458,3 milioni per i giovani e 107,3 milioni per le donne.

Considerando il tetto massimo di 8.450 euro annui per donna assunta (650 euro mensili), si stima che le risorse consentano l’assunzione di almeno 24.639 donne. Per i giovani, il tetto massimo mensile è di 500 euro, elevato a 650 euro nelle zone ZES (Zone Economiche Speciali del Sud): ipotizzando il caso più oneroso, si possono assumere almeno 80.769 giovani.

Nel complesso, le stime superano quota 100.000 nuove assunzioni. Tuttavia, il numero effettivo potrebbe essere più elevato, qualora le assunzioni non raggiungessero i tetti massimi o riguardassero aree con condizioni meno vantaggiose. Intanto, è stato reso disponibile online il modello per i datori di lavoro privati che intendono accedere agli incentivi per effettuare nuove assunzioni con il bonus.


FONTE: ANSA



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page