top of page

CONCORDATO IN CONTINUITÀ: OK ALLA RISTRUTTURAZIONE ANCHE CON UNA SOLA CLASSE FAVOREVOLE

  • .
  • Apr 22
  • 1 min read

Con la sentenza n. 7663 del 30 marzo 2026, la Corte di Cassazione ha stabilito che, nel concordato preventivo in continuità, è possibile procedere con la ristrutturazione trasversale anche se la proposta viene approvata da una sola classe di creditori “in the money”.

La Corte ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, confermando la legittimità dell’omologazione forzosa del concordato. Nel caso specifico, la proposta non aveva ottenuto la maggioranza dei consensi, ma era stata approvata da una classe di creditori privilegiati considerata rilevante ai fini della ristrutturazione trasversale.

Nonostante il rigetto iniziale da parte del Tribunale e della Corte d’Appello, la Cassazione ha riconosciuto la validità della procedura, rafforzando un’interpretazione più flessibile degli strumenti di risanamento delle imprese in crisi.


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page