top of page

CUCINA ITALIANA DA RECORD, 251 MILIARDI DI EURO NEL MONDO

  • .
  • 2 days ago
  • 1 min read

Secondo il report Deloitte Foodservice Market Monitor 2025, la cucina italiana ha raggiunto nel 2024 un valore globale di 251 miliardi di euro, in crescita del 4,5% annuo, e rappresenta il 19% del mercato mondiale dei ristoranti con servizio al tavolo. Stati Uniti e Cina guidano i consumi, coprendo oltre il 65% del totale. In Italia, il settore vale 83 miliardi (+2%) e il Paese si conferma sesto mercato mondiale del Foodservice. Sebbene il mercato resti frammentato, le catene di ristorazione sono in espansione: il loro peso è salito dal 7% del 2019 al 10% attuale, spinte soprattutto dal Quick Service Restaurant (QSR), formato che privilegia servizio rapido e ritiro al banco.

A livello globale, la ristorazione ha raggiunto nel 2024 un valore di 2.916 miliardi di euro, segnando una crescita del 4,2% tra il 2023 e il 2024, il doppio rispetto al periodo pre-pandemia. Il Nord America è in testa alla ripresa grazie ai QSR, mentre l’Asia-Pacifico è l’area con il maggior potenziale di sviluppo. I consumatori globali mostrano crescente attenzione alla sostenibilità (il 65% è disposto a pagare di più per prodotti sostenibili e il 76% riduce il consumo di carne) e considerano il ristorante uno spazio di socializzazione, soprattutto per la Gen Z che frequenta locali o takeout 3-4 volte al mese.

Le aziende rispondono a queste trasformazioni con automazione, digitalizzazione e revisione dei menù: oltre il 50% ha investito in tecnologie per contenere costi e carenza di manodopera, mentre il 58% ha semplificato l’offerta.


FONTE: ITALIAOGGI


ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page