GOOGLE AVVERTE: “RISCHIO BOLLA NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, NESSUNO SARÀ IMMUNE”
- .
- 7 days ago
- 1 min read
Anche Google si unisce al coro di voci che segnalano un possibile rischio di bolla nel settore dell’intelligenza artificiale. Il CEO Sundar Pichai, intervistato dalla BBC, ha affermato che l’attuale fase di investimenti massicci nel settore è un “momento straordinario”, ma contiene elementi di irrazionalità simili a quelli che caratterizzarono la bolla delle dot-com.
Pichai ha avvertito che, in caso di scoppio della bolla, nessuna azienda sarebbe completamente al riparo, nemmeno Google stessa, pur essendo in una posizione solida e ben strutturata per affrontare eventuali turbolenze.
Il monito arriva in un contesto in cui le valutazioni delle aziende del settore IA sono in forte crescita e gli investimenti continuano a moltiplicarsi. Alphabet, la società madre di Google, ha visto il proprio titolo guadagnare circa il 46% nel 2025, grazie alla fiducia degli investitori nella sua capacità di competere con OpenAI.
In parallelo, il gruppo ha annunciato un impegno da 5 miliardi di sterline in due anni per rafforzare infrastrutture e ricerca sull’IA nel Regno Unito, inclusi nuovi data center e investimenti nel laboratorio DeepMind di Londra.
FONTE: IL GIORNALE






Comments