L’ITALIA VERSO IL SÌ ALL’ACCORDO UE–MERCOSUR DOPO LE GARANZIE SULL’AGRICOLTURA
- .
- 12 hours ago
- 1 min read
L’Italia si avvicina al via libera all’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e i Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay). Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, il governo italiano avrebbe ottenuto le garanzie richieste per la tutela del settore agricolo, oltre alla possibilità di risorse aggiuntive dal bilancio europeo.
La Commissione europea ha confermato progressi significativi nelle ultime settimane e ha indicato che la firma dell’accordo potrebbe avvenire a breve. Il passaggio decisivo dovrebbe essere il voto degli ambasciatori Ue del 9 gennaio, che eliminerebbe l’ultimo ostacolo formale alla firma prevista per il 12 gennaio. In vista di questo appuntamento, i ministri dell’Agricoltura dell’Ue si riuniscono a Bruxelles per discutere le preoccupazioni degli agricoltori, tema centrale nel dibattito sull’intesa.
La firma era inizialmente programmata per dicembre, ma era stata rinviata dopo le perplessità espresse da alcuni Paesi, tra cui Italia, Francia e Polonia. In particolare, Parigi ha annunciato una linea più rigida, con il blocco unilaterale delle importazioni di prodotti contenenti residui di sostanze vietate in Europa. L’Italia, invece, ha mantenuto una posizione più dialogante: favorevole all’accordo con un’area di circa 270 milioni di persone, ma solo a condizione di inserire clausole più forti a tutela degli agricoltori europei.
FONTE: IL GIORNALE






Comments