top of page

NUOVO INCENTIVO PER IL PART TIME DEI GENITORI CON TRE O PIÙ FIGLI

  • .
  • Oct 29
  • 1 min read

Il disegno di legge di bilancio 2026 introduce, a partire dal 1° gennaio 2026, un nuovo criterio di priorità per la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo pieno a part time, sia orizzontale che verticale, o per la rimodulazione della percentuale di lavoro nei contratti già a tempo parziale, quando la riduzione dell’orario è pari ad almeno il 40%. Tale priorità è riconosciuta alle lavoratrici e ai lavoratori con almeno tre figli conviventi, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo, oppure senza limiti di età nel caso di figli con disabilità.

Per favorire l’applicazione della misura, ai datori di lavoro privati che consentano la trasformazione del contratto in questi casi è riconosciuto un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a loro carico, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL. L’agevolazione si applica per un periodo massimo di 24 mesi dalla data della trasformazione e nel limite di 3.000 euro annui, riparametrati su base mensile.

Rimane invariata l’aliquota utile al computo delle prestazioni pensionistiche. Sono esclusi dall’esonero i rapporti di lavoro domestico e quelli di apprendistato.


FONTE: EUTEKNE


ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page