top of page

OLIMPIADI MILANO-CORTINA: SI SGONFIA LA BOLLA DEI PREZZI DEGLI ALLOGGI

  • .
  • Feb 8
  • 1 min read

La corsa ai rincari per i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 sembra essersi fermata, lasciando spazio a un netto ridimensionamento dei prezzi degli alloggi. Secondo un’indagine di Altroconsumo, tra dicembre 2025 e fine gennaio 2026 i costi per un weekend olimpico di febbraio (due notti per due persone) sono scesi in media del 30%, con un crollo particolarmente marcato a Cortina, dove i prezzi hanno registrato una riduzione fino al 75%. Più contenuto il calo a Milano e in Val di Fiemme.

Il ribasso è legato a una domanda inferiore alle attese: albergatori e proprietari di case, che avevano puntato su tariffe molto elevate, sono stati costretti a rivedere le richieste. Il costo medio complessivo di un fine settimana olimpico, comprensivo di viaggio, pernottamento e biglietti, è così passato da 1.874 euro di dicembre a circa 1.103 euro a fine gennaio.

Il caso più emblematico resta Cortina, dove oggi si spendono poco più di 500 euro per dormire un weekend durante i Giochi, contro oltre 2.000 euro rilevati in precedenza. Anche gli affitti brevi hanno subito forti riduzioni, dopo aver toccato cifre record nei mesi scorsi. Il ridimensionamento dei prezzi segnala che l’attesa “febbre olimpica” sul fronte degli alloggi non si è tradotta nella domanda massiccia sperata, riportando il mercato su livelli più realistici.


FONTE: IL SOLE 24 ORE



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page