top of page

RESPONSABILITÀ DEGLI ADVISOR NEI RISANAMENTI FALLITI: IL TRIBUNALE ESCLUDE COLPE

  • .
  • 10 hours ago
  • 1 min read

Non tutti i tentativi di risanamento aziendale si concludono con successo e, quando sfociano in liquidazioni giudiziali, spesso scatta una sorta di “caccia al colpevole”. In questi casi gli advisor che hanno seguito la ristrutturazione rischiano di diventare il bersaglio, accusati di errori imputabili però alla gestione precedente al loro intervento.

Un caso recente del Tribunale di Busto Arsizio chiarisce questo punto: è stata respinta la richiesta di risarcimento avanzata dall’ex amministratore di una società fallita contro i professionisti che avevano partecipato alla predisposizione del piano e della proposta di concordato preventivo. L’imprenditore sosteneva che una presunta negligenza dei consulenti avesse contribuito al fallimento e che un corretto operato avrebbe evitato l’apertura della liquidazione giudiziale e i successivi procedimenti civili e penali.

Il Tribunale ha invece escluso tali responsabilità, riconoscendo che le cause del dissesto erano pregresse e non imputabili agli advisor, i quali non potevano rimediare a errori strutturali e gestionali maturati ben prima del loro intervento.


FONTE: IL SOLE 24 ORE


ree

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page