STELLANTIS REGGE IL MERCATO EUROPEO: SECONDO GRUPPO UE, LEADER NELL’IBRIDO E NEI VEICOLI COMMERCIALI
- .
- 2 days ago
- 1 min read
Stellantis chiude il 2025 con 2,42 milioni di veicoli immatricolati in Europa, confermandosi secondo costruttore nell’Unione europea allargata con una quota del 16%, alle spalle di Volkswagen. In un contesto di mercato difficile e domanda debole, il gruppo mantiene la leadership nel segmento ibrido (15% di quota) e il primato nei veicoli commerciali con il 28,6%.
Il gruppo è leader delle vendite in Italia, Francia e Portogallo, secondo in Germania, Spagna, Regno Unito, Austria e BeLux, con immatricolazioni in crescita in 5 dei 10 principali mercati europei. Segnali incoraggianti arrivano dagli ordini, in aumento dell’8% nella seconda parte dell’anno e del 16% nell’ultimo trimestre, con un portafoglio ordini complessivo in crescita del 10%.
Resta però evidente il gap produttivo rispetto al 2019 e il calo delle vendite europee del 6% rispetto al 2024. A sostenere i risultati è soprattutto la strategia sull’ibrido, trainata dal lancio di modelli chiave come Citroën C3 e C3 Aircross, Fiat Grande Panda, Jeep Compass e Opel/Vauxhall Frontera. Solida anche la posizione nei veicoli commerciali leggeri, con Fiat Professional Ducato ancora al vertice del segmento.
FONTE: LA STAMPA






Comments