WELFARE AZIENDALE IN CRESCITA NELLE PMI: FRINGE BENEFIT +90% IN UN ANNO
- .
- 13 hours ago
- 1 min read
Il welfare aziendale si sta diffondendo rapidamente anche nelle piccole e medie imprese italiane. Secondo l’Osservatorio Amilon PMI 2025, l’erogazione dei fringe benefit è aumentata del 90% in un anno, grazie sia agli incentivi normativi sia a un nuovo approccio culturale che riconosce il benessere dei dipendenti come leva strategica per produttività e fidelizzazione. La crescita, però, è più marcata nel Nord Italia rispetto al Centro-Sud.
L’importo medio dei fringe benefit è passato da 90 euro nel 2024 a 170 euro nel 2025, mentre è aumentato dell’80% anche l’ordine medio delle imprese. Crescenti anche le aziende che li utilizzano (+25%) e la retention anno su anno (36%). Il settore manifatturiero è il principale utilizzatore (45%), seguito dai servizi alle imprese (25%), mentre commercio e sanità/no profit si attestano all’8%.
I fringe benefit vengono sempre più impiegati per sostenere spese essenziali:
26,4% destinato a spesa e GDO,
25,8% a carburante e mobilità,
16% ai marketplace online,
a seguire elettronica (8%) e moda (7%).
Questo orientamento conferma che il welfare aziendale si è trasformato in uno strumento concreto di sostegno al potere d’acquisto, reso più accessibile grazie alle piattaforme digitali che facilitano l’erogazione dei benefit anche per le PMI.
FONTE: IL SOLE 24 ORE






Comments