top of page

DIMISSIONI PER FATTI CONCLUDENTI: CHIARIMENTI INPS SU NASPI E GIUSTA CAUSA

  • .
  • 4 days ago
  • 1 min read

Con la circolare n. 154/2025, l’INPS interviene nuovamente sul tema delle dimissioni per fatti concludenti, chiarendo i rapporti tra la procedura avviata dal datore di lavoro e le tutele spettanti al lavoratore. Il documento sottolinea che, una volta avviata la procedura telematica da parte dell’azienda, restano comunque efficaci le dimissioni presentate successivamente dal lavoratore in forma telematica per giusta causa.

In particolare, se il lavoratore interrompe la procedura prevista dal Collegato lavoro presentando dimissioni per giusta causa nei termini stabiliti, queste prevalgono sulla cessazione per fatti concludenti e consentono l’accesso alla NASpI. L’INPS precisa inoltre che il diritto all’indennità di disoccupazione è riconosciuto anche nei casi in cui il rapporto si chiuda con un licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo, qualora questo sia collegato a un’assenza ingiustificata del lavoratore protratta nel tempo.

Il chiarimento rafforza quindi la tutela del lavoratore, ribadendo che la modalità di cessazione del rapporto e le sue motivazioni restano decisive ai fini dell’accesso alla NASpI, anche nel nuovo quadro normativo sulle dimissioni per fatti concludenti.


FONTE: ITALIAOGGI



Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
bottom of page